Skip to main content

Pane integrale nella friggitrice ad aria

Io ho usato la mia amatissima Philips Airfryer XXL ma sono certa che si potrà realizzare anche con altri modelli più piccoli e meno potenti, anche perché viene cotto a temperatura bassa e non è un pane che lievita molto in altezza, quindi non c’è rischio che tocchi la resistenza della friggitrice. Inoltre io ho usato la planetaria ma la lavorazione è veramente minima quindi sicuramente verrà ottimo anche lavorato a mano.

  • Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo di riposo: 3 min
  • Tempo di cottura: 35 min
  • Proporzioni: 1 pagnotta da 450g

Ingredienti:

  • 300g Farina integrale
  • 3g lievito di birra disidratato 
  • 200ml acqua 
  • 1 cucchiaino di miele 
  • 1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva
  • 1 cucchiaino di sale

Pesare bene tutti gli ingredienti, la farina direttamente nel boccale della planetaria. Mescolare lievito, miele e un pochino di acqua in un bicchiere in modo da far sciogliere il lievito benissimo. Versare quindi il lievito sciolto, il resto dell’acqua e l’olio sulla farina.

Usando il gancio ad uncino della planetaria mescolare prima a velocità bassa e poi aumentare la velocità per qualche minuto. Fermare la planetaria, aggiungere il sale e continuare a mescolare a velocità alta per un paio di minuti. Quando l’impasto si stacca bene dalle pareti del boccale spegnere. Prendere l’impasto, arrotondarlo formando una pallina, rimetterlo nel boccale, coprire con pellicola e metterlo nel forno spento a lievitare per un’ora.

Mentre l’impasto lievita preparare un pezzo di carta forno delle dimensioni del cestello della friggitrice ad aria. E’ importante che non abbia bordi altrimenti l’aria farà ricadere i bordi della carta sull’impasto durante la cottura!

Dopo un’ora di lievitazione prelevare l’impasto e metterlo su una spianatoia o un tagliere di legno. Non c’è bisogno di usare altra farina, basterà solo avere una spatola rigida per aiutarsi a staccare l’impasto dal legno. Fare le classiche pieghe a libro: spianare l’impasto e ripiegare a tre prima in un verso e poi nell’altro, come in foto. Formare di nuovo una pallina liscia.

Porre la pallina di impasto direttamente nel cestello della friggitrice ad aria ricoperto di carta forno, coprire con la pellicola e lasciare nella friggitrice spenta per circa 2 ore. Deve raddoppiare di volume.

Ecco come appare l’impasto dopo 2 ore… era quasi andato oltre la lievitazione! Riscaldare la friggitrice ad aria a 160° per 2 minuti, porre il cestello all’interno e usare il programma manuale: 160° per 35 minuti.