Skip to main content

La torta salata

Le torte salate sono delle preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità. Possono essere infatti utilizzate come antipasto o come contorno o direttamente come piatto unico. Il limite nelle ricette per le torte salate sta solo nella vostra fantasia.

  • Tempo Preparazione:
     
  • Tempo Cottura:
     
  • Tempo Riposo:
    40 minuti (180°)
  • Dosi:
    per uno stampo tondo da 26 cm 

La pasta matta

La pasta matta è l’impasto base di molte torte salate preparate con verdure, formaggi e salumi. In alcune parti d’Italia, questo impasto prende il nome “pasta tirata” appunto perchè risulta talmente elastica che è facile tirarla sottile anche solo con l’aiuto delle mani.

Ingredienti:

200gr di farina
60ml acqua
2 cucchiai di vino bianco
3 cucchiai di olio (oliva o semi)
sale

Versate la farina in una ciotola e poi versateci il vino bianco, l’acqua, l’olio e un pizzico di sale. Per il sale potete scegliere voi la quantità. Impastate per bene con una forchetta.

Quando l’impasto incomincerà a prendere consistenza, lavoratelo sulla spianatoia con le mani. Alla fine dovrete ottenere una palla di pasta liscia, morbida e non troppo appiccicosa.

Trasferite la palla d’impasto in una ciotola. Lasciatela riposare per 40 minuti dopo averla coperta con un panno.

Spolverate con la farina il piano di lavoro e stendete la pasta in una sfoglia sottile, usando un mattarello.

Il limite nelle ricette per le torte salate sta solo nella vostra fantasia.

Come farcire la torta salata

ricotta e spinaci: (vedi foto) spinaci surgelati li scongeli in padella poi ci aggiungi un pò di olio, burro e sale. Fai raffreddare e aggiungi la ricotta, prosciutto e 1 o 2 uova. Impasti tutto, farcisci la sfoglia e inforni.

zucchine, patate e carote: le tagli a quadratini piccoli, lessi tutto e poi far raffreddare un pò, amalgami tutto con uovo e formaggi, farcisci e inforni.

misto salumi, pomodori e mozzarella: qui non ci va messo il uovo.

hemmental e pancetta: con un uovo mischiato alla panna e formaggio.

carne macinata e mozzarella